L’Afta non va in vacanza!

afte cause rimedi cariex

Le vacanze si avvicinano, siamo sempre più stanchi e il caldo non ci da tregua: ecco comparire le Afte!

Le Afte (Afta Boccale o Ulcera Aftosa  o Stomatite Aftosa) sono micro lacerazioni temporanee delle mucose orali, ma spesso si presentano in forma molto dolorosa. Appaiono come un’ulcera dal colore bianco/giallo nel centro e rosso acceso nei bordi.

Le dimensioni possono variare, dai 3 ai 5 millimetri di diametro e sono solite presentarsi nella parte interna delle guance, sotto la lingua o dietro le labbra.

 

Afta: le cause

Non vi è un’unica causa per la comparsa delle Afte, ma spesso sono dovute a una concatenazione di fattori come ad esempio:
  • Periodi di stress o nervoso
  • Caldo eccessivo
  • Insufficienza di ferro, di Vitamina B12 o di acido folico o di altri elementi
  • Allergie alimentari o particolari alimenti (cioccolato etc)
  • Celiachia
  • Disturbi ormonali o ciclo mestruale
  • Lesioni involontarie della mucosa (masticazione accidentale della mucosa, pulizia dentale troppo aggressiva)

Il caldo dunque e i raggi UV ne provocano la comparsa: i soggetti predisposti sapranno infatti, come con la comparsa del caldo inizino a manifestarsi più frequentemente anche le Afte, specie nelle giornate di vacanza in cui l’esposizione solare è notevole e l’alimentazione non delle più regolari.

 

Un rimedio naturale per alleviare il dolore da Afta

Normalmente le afte seguono un decorso naturale di qualche giorno e svaniscono da sole. Evitare alcolici, alimenti piccati, fritti, acidi o troppo caldi per favorirne la guarigione.

Un ottimo rimedio naturale, che non fa bene solo alle Afte, ma a tutto il cavo orale è il Bicarbonato di Sodio. L’Afta è una lacerazione ulcerosa di natura acida; il Bicarbonaro è un sale alcalino e che quindi combatte l’acidità, riducendo il dolore e l’acidità della ferita.

CARIEX®, spray dentale mucoadesivo, a base di Bicarbonato, elimina la spiacevole sensazione di fastidio e, riequilibrando il pH del cavo orale contribuisce a prevenire Afte e Stomatiti. Inoltre, grazie all’Acido Ialuronico, eccellente lubrificante e umettante, ideale contro le infiammazioni, si lenisce il dolore e si velocizza la guarigione delle lesioni ulcerose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *