Salute orale? Attenzione ai continui spuntini

Chi mangia sano vive meglio.

Una buona alimentazione è importante anche per preservare la salute del cavo orale: un’alimentazione equilibrata e una buona igiene orale prevengono infatti molti dei danni ai denti.

Attenzione però a cosa e con che frequenza si mangia!

In molti regimi alimentari, soprattutto per i più piccoli, si consigliano degli spuntini tra un pasto e l’altro, per mantenere alta l’energia utile a concentrarsi, allenarsi, lavorare etc.

Gli snack a base di cioccolato e zucchero, che spesso attirano la nostra attenzione al supermercato, attratti dai messaggi pubblicitari, però, non sono sani né per il corpo né per i denti. Spesso sono privi di sostanze realmente nutrienti, ma ricche di zuccheri e grassi, aumentando così il rischio di sovrappeso e di carie.

Gli spuntini a base di frutta o  verdura cruda, invece, non sono dannosi per i denti e apportano sostanze preziose per il metabolismo. Sempre meglio dunque preferire frutta secca (noci, mandorle etc), frutta fresca, latticini (formaggi, Yogurt) o prodotti integrali che forniscono l’energia sufficiente per tenere a bada la fame fino al pasto successivo. Accompagnare poi con acqua o the non zuccherato, evitando le bevande gassate e dolci.

Quello che bisogna evitare poi è anche il numero e la frequenza ripetuta nel tempo degli spuntini. In questo caso infatti, la saliva non riesce a compiere appieno la propria funzione di tampone e il pH orale si trova in zona acida molto più a lungo, aumentando il periodo di esposizione dello smalto in fase di demineralizzazione, causa di erosione dentale e carie. Inoltre aumenta la proliferazione dei batteri acidoficili, responsabili di molte patologie del cavo orale.

Qualche spruzzo di CARIEX®, Spray Dentale, tutte le volte che si mangia, aiuta a mantenere stabile il pH, per bocca e denti sani nel tempo, soprattutto nelle occasioni in cui non è possibile lavarsi i denti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *