La sensazione di bocca secca è un fastidio frequente che può essere dovuto a tante ragioni diverse. Una delle cause a cui occorre prestare più attenzione è il diabete, che ha tra i suoi sintomi proprio la cosiddetta xerostomia.
Il diabete mellito è una delle malattie più diffuse al mondo, e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, riguarda oltre 340 milioni di pazienti. I sintomi più diffusi del diabete sono l’aumento incontrollato della sensazione di fame e di sete, il malessere fisico e, in caso di analisi del sangue, un aumento della concentrazione ematica degli zuccheri. Infatti nei pazienti con diabete si assiste a un malfunzionamento del processo di metabolizzazione del glucosio a causa di un’insufficiente (o assente) produzione dell’ormone deputato a questo processo, ovvero l’insulina.
Alcune complicazioni del diabete sono ben note e monitorate, come ad esempio i problemi alla vista o alla circolazione periferia. Tuttavia anche il cavo orale può risentire di questa condizione, che spesso si manifesta con infezioni delle mucose della bocca o, appunto, la xerostomia.
La sensazione di bocca secca in senso generale può dipendere dall’insufficiente produzione di saliva da parte delle ghiandole salivari o da una modifica nella composizione della saliva stessa. Nel caso del diabete, entrambi questi fattori contribuiscono al fastidio a carico delle mucose.
Qual è il rapporto tra diabete e bocca secca?
La sensazione di bocca secca è un disturbo molto frequente che riguarda fino a un terzo della popolazione. In caso di persone affette da diabete di tipo 1 e di tipo 2, però, l’incidenza della xerostomia aumenta, arrivando a toccare fino al 50% dei pazienti diabetici.
Nel caso di persone affette da diabete si assiste a un vero circolo vizioso: alti livelli di zucchero nel sangue portano a una altrettanto alta concentrazione di glucosio nella saliva. I microorganismi dannosi che vivono naturalmente in bocca (e che di solito sono tenuti sotto controllo dal sistema immunitario e dall’azione della saliva) si nutrono proprio di zuccheri. Di fronte a un banchetto particolarmente ricco, quindi, prosperano, portando così a malattie come stomatiti o mughetto. Inoltre, la presenza di questi microorganismi patogeni acidifica il cavo orale; in assenza della corretta azione tampone della saliva, questa acidità danneggia lo smalto dei denti.
Le cause che scatenano la secchezza nelle fauci nella popolazione diabetica sono diverse, e tutte da tenere in considerazione nell’ottica di una corretta gestione della malattia.
I pazienti con diabete sono maggiormente soggetti a disidratazione. In presenza di questa malattia, infatti, il glucosio, un tipo di zucchero, tende ad accumularsi nel sangue. I reni sono così costretti a… fare gli straordinari per filtrare e assorbire questo eccesso di zucchero. Se il diabete non è correttamente controllato con la giusta terapia, i reni possono faticare a eseguire questo compito: il glucosio in eccesso viene così espulso insieme all’urina, richiamando per osmosi ulteriori fluidi dai tessuti. Questo porta alla disidratazione, che si accentua a causa della tendenza a una minzione più frequente nei diabetici.
Questo sovraccarico dei reni può, con il tempo, comprometterne la funzionalità. Una delle più frequenti complicazioni del diabete è infatti la progressiva insufficienza renale. Se non trattata, l’insufficienza renale può tradursi in un grave blocco renale; anche nelle fasi iniziali, però, la patologia comporta problemi nella gestione dei liquidi corporei e, collateralmente, anche la sensazione della bocca secca.
Uno dei campanelli d’allarme nonché delle condizioni più serie correlate al diabete è, come abbiamo visto, l’aumento dei livelli di zuccheri nel sangue. La cosiddetta iperglicemia porta con sé diversi pericoli, come ad esempio, nel lungo periodo, la perdita della vista. Ma anche a stadi più precoci l’eccesso di zuccheri nel sangue può tradursi in un’alta concentrazione di glucosio anche nella saliva. Questo, di conseguenza, rende le persone con diabete non controllato più soggette tanto alla xerostomia come sintomo dell’iperglicemia, quanto a malattie che annoverano tra i loro sintomi proprio la bocca secca. Ad esempio, la candida orale o mughetto prospera in ambienti ricchi di zuccheri… e per le persone con diabete questo può essere piuttosto preoccupante!
Infine, anche alcuni farmaci impiegati nel trattamento del diabete possono avere, tra i loro effetti collaterali, proprio la sensazione di bocca secca.
Come dare sollievo alla bocca secca in caso di diabete
La persistente sensazione di secchezza delle fauci è uno dei sintomi che può far pensare al diabete. Pertanto, se il disturbo non si risolve con qualche semplice accorgimento è opportuno consultare il medico per approfondire le analisi.
In caso di diagnosi di diabete già accertata, il primo passo fondamentale è l’aderenza alla terapia indicata dallo specialista. La corretta assunzione di insulina e di altri farmaci deputati al controllo della glicemia, infatti, è la base per un corpo sano… e quindi anche per una bocca in salute.
Anche le persone con diabete, sempre sotto controllo medico, possono optare per sane abitudini che aiutino a mantenere la bocca ben idratata, come ad esempio limitare il consumo di cibi troppo salati o speziati e di caffeina, astenersi dal fumo e prestare particolare attenzione all’igiene orale. Come abbiamo visto questa è una problematica delicata in caso di diabete, e sarà quindi necessaria qualche cura in più.
Se da un lato esistono farmaci in grado di stimolare la produzione di saliva, dall’altro è possibile ottenere un rapido sollievo dalla bruciante sensazione di bocca secca grazie a rimedi naturali e alla portata di tutti: stiamo parlando degli spray orali, come Cariex®. Gli spray orali a base di ingredienti naturali, come il bicarbonato per tamponare l’acidità, lo xilitolo per la salute dei denti e l’acido ialuronico, idratante e presente nelle nostre cellule, leniscono rapidamente il fastidio. Nel dubbio, è sempre opportuno chiedere un consulto specialistico: una vita serena con il diabete è possibile, una bocca sana è un diritto di tutti.